Secondo NikonRumors, la nuova Nikon D5100 sta per essere schierata sui blocchi di partenza. Vediamo cosa sembra trapelare…

NikonRumors parla della nuova macchina che parrebbe prossima all’arrivo. Sembrerebbe essere equipaggiata con lo stesso sensore della D3100 da 14MPixel, di progettazione Nikon (a differenza della D7000 che, pur avendo più megapixel ed un eccezionale rapporto segnale/rumore, pare essere di derivazione Sony).

Conserverebbe lo schermo orientabile, tipico della D5000, della quale condividerebbe buona parte del progetto del corpo macchina. L’affidabilità della fonte è stimata attorno all’80% dallo stesso sito di gossip fotografico.

Una parziale conferma della prossima disponibilità della D5100 (sempre secondo NikonRumors) verrebbe dalla Ikelite, azienda italiana (siamone orgogliosi) che produce custodie subacquee per reflex. Questa azienda avrebbe messo (reperibile su google cache) sul proprio sito per un certo tempo un nuovo guscio per la nikon D5100. La pagina sarebbe stata poi corretta per citare la D5000.

Siccome è facile che produttori di terze parti “semiufficiali” possano ricevere quanto meno le specifiche meccaniche per poter fornire gli accessori, la cosa non è nemmeno così peregrina.

Thom Hogan, poi, oltre ad anticipare il prossimo della D5100, sulla quale pensa sarà montato il sensore della D3100 per motivi di industrializzazione ed economie di scala, suggerisce il ritorno della D3000, posizionata sotto la D3100, per contenere l’erosione della fascia bassa da parte di compatte, bridge e – soprattutto EVIL (Elettronic Viewfinder, Iterchangable Lens) o mirrorless che dir si voglia.