Il noto sito di rumors nikonrumors indica come possibile data di presentazione della D5100 il prossimo 4 aprile.

In tale data, infatti, sono fissate varie conferenze stampa in diversi paesi (anche se per alcuni, complice forse il fuso orario) si parla del successivo 5 aprile.

La cosa interessante, comunque, è che in tale data è anche fissata la presentazione di una coolpixel. Potrebbe forse trattarsi del nuovo sitema mirrorless (o EVIL) ? Fra pochi giorni sapremo.

Altre indiscrezioni indicano che la D5100 dovrebbe utilizzare la batteria EN-EL9 (qui trovate la pagina di amazon) anche se secondo me la cosa è difficile: la nuova batteria della D7000, infatti, è stata introdotta a causa di una nuova normativa giapponese sulle batterie al litio (per evitare i contatti scoperti) e dubito che possano riciclare il vecchio design.

Un’altra voce sulla D5100 è l’introduzione di un "modo notturno" per fotografie a bassissima luce. Non è chiaro se questo significhi un nuovo livello ISO particolarmente elevato o un’altra soluzione.

Quello che sembra certo, comunque, è che la presentazione è imminente: varie fonti infatti confermano la spedizione di grossi lotti di D5100 verso il canada.